DengueOnline.com

Alert Dengue – Taiwan
Novembre 2023

Taiwan

 

Le autorità sanitarie di Taiwan, i centri per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive, hanno riportato in una settimana di settembre oltre 2.000 nuovi casi autoctoni di febbre dengue. Nei mesi di ottobre e novembre le denunce di casi settimanali si sono mantenute allo stesso livello.

I casi ufficiali sono riportati in diverse città. Tra queste la città di Tainan (1.855 casi), nella città di Kaohsiung (82 casi), nella contea di Yunlin (27 casi), nella contea di Pingtung (20 casi), nella contea di Chiayi (8 casi), nella contea di Nantou (6 casi), nella città di Taichung (5 casi), nella città di Taoyuan e nella città di Hsinchu (4 casi ciascuno), nella città di Chiayi (2 casi), nella città di Keelung, nella città di Nuova Taipei, nella città di Taipei e nella contea di Hsinchu (1 caso ciascuno).
I casi ufficiali di dengue nel paese sono stati 10.496 nel mese di settembre. Ma i casi di febbre da virus dengue non denunciati si stimano circa dieci volte superiori I casi non vengono denunciati e poi sono trattati domiciliarmente anche con la medicina tradizionale. La città di Tainan rappresenta il 90% del totale (9.463). I decessi riportati ammontano a settembre ad un totale di 15, in particolare pediatrici.

 

Alcune note

 

La dengue è una malattia acuta, virale, causata da un virus trasmesso dalla puntura di zanzare infette. Aedes è il tipo di zanzara responsabile della trasmissione. La malattia ha una incubazione da pochi giorni fino a 2 settimane e le manifestazioni della malattia durano generalmente una settimana. Caratteristica è una febbre particolarmente elevata, accompagnata da mal di testa, dolori dietro gli occhi, congiuntivite dolori muscolari ed una eruzione cutanea persistente. Tra i sintomi anche nausea, vomito, e sanguinamento minore. Una costante la stanchezza che può durare mesi.
La dengue si può aggravare improvvisamente con una diminuzione importante delle piastrine e crisi emorragiche con epistassi anche importanti. Nei casi più gravi il sanguinamento può divenire incontrollato con stato di shock, crollo pressorio, e decesso rapido.

 

Come evitare la dengue

La prima prevenzione da applicare sempre con scrupolo è l’utilizzo di repellenti efficaci per evitare le punture di zanzare infette. Esistono prodotti particolarmente efficaci. Tra questi ricordo un repellente naturale di origine asiatica: l’olio di Neem, ed in particolare il NOZETA, che è il prodotto per l’uomo. Richiedere quindi il NOZETA, il repellete umano molto efficace e indicato anche per neonati, bambini, donne in gravidanza e per chi ha pelle reattiva a prodotti chimici. (clicca qui per info).

 

Vaccino contro la dengue

 

Essenziale effettuare la vaccinazione in caso di viaggio a Taiwan. Richiedi il nuovo vaccino contro la Dengue (QDENGA della casa produttrice TAKEDA). E’ un vaccino sicuro ed efficace, che ha la caratteristica di immunizzare contro i 4 tipi di virus, e di attivare le difese fin dalla prima settimana dopo la somministrazione. La mia esperienza di somministrazione effettuata negli scorsi 5 mesi mi conferma l’efficacia e la sicurezza ma mi induce a consigliare di effettuare questo tipo di vaccinazione sotto controllo medico, valutando a distanza di 5/7 giorni eventuali effetti, noti e non rischiosi, segni di efficacia. Può comparire una lieve febbre, dolenzia leggera agli occhi e qualche dolore, ad una bassa percentuale di persone che hanno effettuato il vaccino. Questo tipo di vaccino è considerato un salva vita ed è destinato alla popolazione tra i 4 ed i 60 anni. Per gli ultra settantenni e per chi ha già avuto la malattia è opportuna una valutazione dello specialista.

Presso il CESMET CLINICA DEL VIAGGIATORE si effettua la vaccinazione contro la Dengue dal mese di aprile 2023. Prima della vaccinazione presso il nostro Centro si richiede una consulenza ONLINE, per una valutazione dello stato di salute (scrivere a [email protected]  o inviare un messaggio via whatsapp al numero 3466000899). Prenota la tua consulenza e l’effettuazione del vaccino.

 

 

Condividi questo articolo

Altri articoli

error: Content is protected !!
Torna in alto