Paolo Meo - MioDottore.it

Alert Dengue- Burkina Faso
5 Dicembre 2023

 Dengue in Burkina Faso

 

– 54.478 I casi diagnosticati di Dengue
– 214 i morti per la febbre emorragica e shock da dengue ad ottobre 2023.

 

Nei primi 8 mesi del 2023 sono stati denunciati 54.478 casi con 214 morti accertati. L’epidemia ha continuato a crescere anche nei mesi di settembre ed Ottobre portando i casi ad oltre 70.000. I casi si sono manifestati principalmente nella capitale Ouagadougou e Bobo-Dioulasso che è la seconda città del paese. Questo a riprova che questa è una malattia con serbatoio umano, tramite zanzara, e quindi presente soprattutto dove sono le concentrazioni di esseri umani.
Dal 9 al 15 ottobre sono stati notificati ulteriori 10.117 casi sospetti, di cui 4.377 casi accertati e 48 decessi. L’epidemia di dengue rimane ancora attiva con due epicentri: Ouagadougou e Bobo-Dioulasso anche nel mese di novembre, anche se i casi sembrano scendere.

Questa epidemia è stata accompagnata, a partire dal mese di settembre, dalla comparsa della Chikungunya, altra malattia virale trasmessa dalle stesse zanzare. I primissimi casi di Dengue in Burkina Faso sono stati segnalati sin dagli anni ’60, ma la sua prima vera epidemia risale al 2017.

 

La dengue è una malattia acuta, virale causata da un virus trasmesso dalla puntura di zanzare infette. Aedes è il tipo di zanzara responsabile della trasmissione. La malattia ha una incubazione da pochi giorni fino a 2 settimane e le manifestazioni della malattia durano generalmente una settimana. Caratteristica è una febbre particolarmente elevata, accompagnata da mal di testa, dolori dietro gli occhi, congiuntivite dolori muscolari ed una eruzione cutanea persistente. Tra i sintomi anche nausea, vomito, e sanguinamento minore. Una costante la stanchezza che può durare mesi.
La dengue si può aggravare improvvisamente con una diminuzione importante delle piastrine e crisi emorragiche con epistassi anche importanti. Nei casi più gravi il sanguinamento può divenire incontrollato con stato di shock, crollo pressorio, e decesso rapido.

 

Come evitare la dengue

 

La prima prevenzione da applicare sempre con scrupolo è l’utilizzo di repellenti efficaci per evitare le punture di zanzare infette. Esistono prodotti particolarmente efficaci. Tra questi ricordo un repellente naturale di origine asiatica: l’olio di Neem, ed in particolare il NOZETA, che è il prodotto per l’uomo. Richiedere quindi il NOZETA, il repellete umano molto efficace e indicato anche per neonati, bambini, donne in gravidanza e per chi ha pelle reattiva a prodotti chimici. ( clicca qui per info)

 

Vaccino contro la dengue

 

Essenziale effettuare la vaccinazione in caso di viaggio in Burkina Faso. Richiedi il nuovo vaccino contro la Dengue (QDENGA della casa produttrice TAKEDA). E’ un vaccino sicuro ed efficace, che ha la caratteristica di immunizzare contro i 4 tipi di virus, e di attivare le difese fin dalla prima settimana dopo la somministrazione. La mia esperienza di somministrazione effettuata negli scorsi 5 mesi mi conferma l’efficacia e la sicurezza ma mi induce a consigliare di effettuare questo tipo di vaccinazione sotto controllo medico, valutando a distanza di 5/7 giorni eventuali effetti, noti e non rischiosi, segni di efficacia. Può comparire una lieve febbre, dolenzia leggera agli occhi e qualche dolore, ad una bassa percentuale di persone che hanno effettuato il vaccino. Questo tipo di vaccino è considerato un salva vita ed è destinato alla popolazione tra i 4 ed i 60 anni. Per gli ultra settantenni e per chi ha già avuto la malattia è opportuna una valutazione dello specialista.
Presso il CESMET CLINICA DEL VIAGGIATORE si effettua la vaccinazione contro la Dengue dal mese di aprile 2023. Prima della vaccinazione presso il nostro Centro si richiede una consulenza ONLINE, per una valutazione dello stato di salute (scrivere a [email protected]  o inviare un messaggio via whatsapp al numero 3466000899). Prenota la tua consulenza e l’effettuazione del vaccino.

 

Condividi questo articolo

Altri articoli

Situazione  mondiale Dengue

Sorveglianza epidemiologica (aggiornamento 11/10/2024)  situazione della dengue nel mondo   Fornisco aggiornamenti sulla situazione epidemiologica mondiale della febbre virale da

error: Content is protected !!
Torna in alto