Paolo Meo - MioDottore.it

ALERT Dengue- Giamaica
Novembre 2023

GIAMAICA-  L’epidemia di Dengue, dichiarata nel Settembre scorso, si allarga e i casi continuano a salire e i casi continuano a salire, secondo le autorità locali, in modo esponenziale.
L’aumento del numero di casi dal giugno 2023 , continua anche nel mese di novembre. Tutto questo rispetto a quanto si rilevava negli anni precedenti.


Nel mese di settembre 2023 il paese ha registrato 565 casi prima sospetti e poi confermati di Dengue. Di questi 78 sono stati confermati, a Kingston e St. Andrew, St. Catherine e St. Thomas. Il ceppo dominante è la Dengue di tipo 2. I decessi confermati sono stati 6.

 

Queste alcune note ed azioni del ministero Giamaicano:
(1) fare attenzione all’uso di aspirina, diclofenac, ibuprofene o uno qualsiasi dei farmaci/antidolorifici noti come farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Aggravano la malattia.
(2) la malattia può progredire in dengue grave, che può provocare insufficienza d’organo, sanguinamento (emorragia) e grave esaurimento dei liquidi che può portare a shock e morte.
(3) Sono stati assunti e distribuiti in tutta l’isola 500 lavoratori per le attività di disinfestazione e controllo delle zanzare. Altri 600 lavoratori temporanei impiegati per le attività di ricerca e di educazione sanitaria della popolazione.
(4) Si avvisa la popolazione che la zanzara Aedes aegypti si riproduce in qualsiasi ambiente o materiale che può contenere l’acqua. Fusti, pneumatici, secchi e contenitori per l’alimentazione degli animali sono tra i più comuni.

Per saperne di più sulla malattia, i suoi sintomi, le forme di prevenzione e la sua diffusione nel mondo visita l’area Tutto sulla Dengue.

 

 
Richiedi  qui la consulenza  

Prenota qui il tuo vaccino

Anche per cittadini stranieri
 

Condividi questo articolo

Altri articoli

Situazione  mondiale Dengue

Sorveglianza epidemiologica (aggiornamento 11/10/2024)  situazione della dengue nel mondo   Fornisco aggiornamenti sulla situazione epidemiologica mondiale della febbre virale da

error: Content is protected !!
Torna in alto