GIAMAICA- L’epidemia di Dengue, dichiarata nel Settembre scorso, si allarga e i casi continuano a salire e i casi continuano a salire, secondo le autorità locali, in modo esponenziale.
L’aumento del numero di casi dal giugno 2023 , continua anche nel mese di novembre. Tutto questo rispetto a quanto si rilevava negli anni precedenti.
Nel mese di settembre 2023 il paese ha registrato 565 casi prima sospetti e poi confermati di Dengue. Di questi 78 sono stati confermati, a Kingston e St. Andrew, St. Catherine e St. Thomas. Il ceppo dominante è la Dengue di tipo 2. I decessi confermati sono stati 6.
Queste alcune note ed azioni del ministero Giamaicano:
(1) fare attenzione all’uso di aspirina, diclofenac, ibuprofene o uno qualsiasi dei farmaci/antidolorifici noti come farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Aggravano la malattia.
(2) la malattia può progredire in dengue grave, che può provocare insufficienza d’organo, sanguinamento (emorragia) e grave esaurimento dei liquidi che può portare a shock e morte.
(3) Sono stati assunti e distribuiti in tutta l’isola 500 lavoratori per le attività di disinfestazione e controllo delle zanzare. Altri 600 lavoratori temporanei impiegati per le attività di ricerca e di educazione sanitaria della popolazione.
(4) Si avvisa la popolazione che la zanzara Aedes aegypti si riproduce in qualsiasi ambiente o materiale che può contenere l’acqua. Fusti, pneumatici, secchi e contenitori per l’alimentazione degli animali sono tra i più comuni.
Per saperne di più sulla malattia, i suoi sintomi, le forme di prevenzione e la sua diffusione nel mondo visita l’area Tutto sulla Dengue.