DengueOnline.com

ALERT Dengue Bangladesh- Novembre 2023

BANGLADESH- Aumento esponenziale dei casi nei primi 9 mesi del 2023 rispetto all’anno 2022. I morti per Dengue superano i 900, 2/3 sono a Dhaka. La vaccinazione l’unica prevenzione efficace.
L’epidemia di Dengue in Bangladesh assume dimensioni preoccupanti: 3.008 i ricoveri  nell’ultimo mese. 187.725 il totale dei casi  fino a settembre 2023, una stagione record. In tutto il 2019 furono denunciati circa 100.000 casi della malattia; 909 i decessi registrati per la dengue fino a settembre 2023. Due terzi dei decessi provengono dalla città di Dhaka. Nel 2022 i decessi ufficiali furono 281.
Il 60% dei ricoveri per Dengue è registrato in strutture sanitarie fuori Dhaka (101.828). Fino al 2019, nessun distretto al di fuori di Dhaka aveva registrato casi di dengue. La malattia si è diffusa in molte regioni del paese grazie alla diffusione di Aedes albopictus. Questo il ceppo di zanzara responsabile della trasmissione della dengue nelle aree rurali. L’Aedes aegypti si trova prevalentemente nelle aree urbane, in particolare a Dhaka, mentre l’Aedes albopictus è più attiva nelle aree rurali.
A causa del movimento delle persone dalla città verso le campagne il virus della dengue si è diffuso dalla capitale ai villaggi dove la campagna anti-zanzare è molto meno incisiva. La capacità vettoriale dell’Aedes albopictus ossia la capacità di una zanzara di diffondere un agente patogeno tra gli ospiti è molto alta. Aedes albopictus è la stessa zanzara presente nel bacino del mediterraneo ed anche in Italia.

Per saperne di più sulla malattia, i suoi sintomi, le forme di prevenzione e la sua diffusione nel mondo visita l’area Tutto sulla Dengue .

Richiedi  qui la consulenza  

Prenota qui il tuo vaccino

Anche per cittadini stranieri

Condividi questo articolo

Altri articoli

error: Content is protected !!
Torna in alto