Paolo Meo - MioDottore.it

Come scegliere la zanzariera

Se viaggi in paesi o territori dove le zanzare costituiscono un rischio per la tua salute perché possono essere infette e trasmettere malattie infettive come la Dengue, la Chikungunya, la Malaria ed altre malattie batteriche o virali, ricorda di utilizzare sul tuo letto una zanzariera, per proteggerti dalle punture di questi insetti.
Le zanzare sono considerate vettori di malattia, ossia mezzo di trasmissione di malattie infettive anche pericolose.
Dopo anni di esperienza di vita e di lavoro in aree a rischio ti consiglio di utilizzare una “zanzariera”, meglio se trattata con sostanze insetticide. Le “zanzariere trattate” forniscono una barriera fisica efficace contro le zanzare durante il sonno e sono da considerare uno dei metodi più sicuri per prevenire le malattie trasmesse dalla loro puntura. Una vera e propria prima linea di protezione contro una serie di malattie infettive. Non sempre nei luoghi di soggiorno ti vengono fornite le zanzariere. Per questo motivo, soprattutto in continenti e paesi a rischio, per certi tipi di viaggio avventurosi, durante le stagioni umide ed in aree con presenza di insetti, è opportuno acquistare e portarsi la propria “zanzariera trattata”, resistente e leggera. Sono efficaci le zanzariere impregnate con un repellente a base di permetrina per aumentarne l’efficacia nella protezione contro le zanzare.

 

Ma come seglierla?
Una zanzariera efficace per proteggere chi viaggia dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Materiale resistente – La zanzariera dovrebbe essere realizzata in un materiale resistente e durevole per sopportare l’uso frequente e le condizioni variabili durante i viaggi.

 Maglie sottili– Le maglie della zanzariera devono essere abbastanza sottili da impedire il passaggio di zanzare e insetti, assicurando al contempo una buona ventilazione all’interno dell’ambiente in cui viene utilizzata.

Facilità di installazione e trasporto – È importante che la zanzariera sia facile da installare e da trasportare, in modo da poterla utilizzare in diverse sistemazioni durante i viaggi.

Adattabilità alle diverse situazioni – Dovrebbe essere in grado di adattarsi a diverse tipologie di letti o aree di riposo, garantendo una protezione efficace indipendentemente dalle circostanze.

Le zanzariere sono progettate per proteggere dagli insetti e possono essere un utile alleato per chi viaggia, specialmente in aree in cui le zanzare sono comuni.

Suggerimento: esistono numerose soluzioni anche per proteggere i nostri piccoli viaggiatori. E’ bene farlo.

Condividi questo articolo

Altri articoli

error: Content is protected !!
Torna in alto