DengueOnline.com

Alert Dengue – Comunità Economica Stati Africa dell’Ovest
29 Novembre 2023

da Bollettino Epidemiologico settimanale di ECOWAS

Nei 3 paesi considerati, BURKINA FASO, MALI E SENEGAL, i casi riportati nella 4° settimana di Novembre 2023 sono stati otre 30.000, di cui oltre 14.000 confermati. I decessi sono stati 152. In aumento rispetto alle settimane precedenti.

Situazione febbre virale da Dengue in  

BURKINA FASO:

DENGUE nella 4a settimana di NOVEMBRE 2023: sono stati denunciati oltre 28.000 casi di FEBBRE DA VIRUS DENGUE. Non è specificato il tipo di Dengue presente nel paese.
I morti ufficiali denunciati sono 149. I casi presunti non stimati circa 6/7 volte superiori. Nei villaggi e nelle aree periferiche la popolazione utilizza guaritori e pratiche di medicina tradizionale ed i casi non vengono registrati.

MALI

DENGUE nella 4a settimana di NOVEMBRE 2023: sono stati denunciati oltre 1.000 casi di FEBBRE DA VIRUS DENGUE. Non è specificato il tipo di Dengue presente nel paese.
I morti ufficiali denunciati sono 3. I casi presunti non stimati circa 10 volte superiori. Nei villaggi e nelle aree periferiche la popolazione utilizza guaritori e pratiche di medicina tradizionale ed i casi non vengono registrati.

SENEGAL

DENGUE nella 4a settimana di NOVEMBRE 2023: sono stati denunciati oltre 100 casi di FEBBRE DA VIRUS DENGUE. Non è specificato il tipo di Dengue presente nel paese.
Non sono stati denunciati in questa settimana. I casi presunti non stimati circa 4/5 volte superiori. Nei villaggi e nelle aree periferiche la popolazione utilizza guaritori e pratiche di medicina tradizionale ed i casi non vengono registrati.

 

Negli stati della Comunità Economica degli Stati Africani dell’Ovest in 10 mesi del 2023 sono stati ufficialmente denunciati un totale di 132 025 sospetti di cui 57 541 confermati e 582 morti.

La malattia di Dengue, trasmessa dalla zanzara Aedes Aegypti è presente nei 9 stati dell’ECOWAS ed è in crescita negli ultimi anni.

da ProMED-mail: International Society for Infectious Diseases

The International Society for Infectious Diseases (ISID)

 

 

 

 

PREVENZIONE

E’ essenziale per evitare il rischio della malattia applicare comportamenti e regole semplici ma ben precise.

 

Approfondisci qui l’argomento prevenzione

 

VACCINAZIONE

Come, perchè e quando ti devi proteggere con il vaccino per la Dengue.
Ti ricordo che il nuovo vaccino per la febbre virale da  dengue QDENGA, è utilizzato per chi deve proteggersi dalle prime infezioni del virus ed anche per chi ha già avuto la malattia nel passato.

Condividi questo articolo

Altri articoli

DENGUE IN MADAGASCAR

Dicembre 2023/Gennaio 2024  AUMENTANO I CASI DI DENGUE ANCHE IN MADAGASCAR     Dopo una prolungata  siccità che ha colpito

Cosa sono le arbovirosi

“Le arbovirosi” sono antropo-zoonosi, virali acute ovvero malattie acute di origine virale, tipiche degli animali che vengono trasmesse agli esseri

error: Content is protected !!
Torna in alto