01 Marzo 2024
Al 27 febbraio, i casi denunciati e confermati della malattia ammontano a 973.347, rappresentando il 58,9% di tutti i casi registrati nell’intero anno precedente, 2023. Nel corso dei primi 2 mesi dell’anno si sono già registrate 195 vittime, superando il totale di 149 morti per l’intero anno precedente.
Nei mesi di gennaio e febbraio 2024 in Brasile l’aumento della malattia è stata considerata una emergenza sanitaria, ed il sistema sanitario è in ginocchio per l’enorme richiesta di aiuto e di richiesta di soccorso.
Il Ministero della Salute brasiliano ha lanciato un “D-Day” per il 2 marzo 2024 per sensibilizzare tutta la popolazione del Brasile nella lotta contro la dengue. Durante il “D-DAY DENGUE” verrà effettuata una campagna di comunicazione che illustri le azioni da compiere per agire sull’ambiente e dimunuire la presenza delle zanzare Aedes aegypti, come riconoscere la malattia, e come curarla. Verrà diffuso un video dal titolo “10 minuti contro la dengue”. Il Ministro della Salute, dr. Nísia Trindade, ha invitato l’intera società a partecipare a questa iniziativa nazionale.
Il governo ha già stanziato 1,5 miliardi di real (circa 283 milioni di euro) per le campagne di bonifica del territorio e cominiciare una lotta contro l’epidemia. Inoltre sono stati effettuati finanziamenti ed erogate risorse ingenti verso gli stati di Acre, Goias, Minas Gerais, Espirito Santo, Rio de Janeiro e Santa Catarina, che hanno dichiarato lo stato di emergenza.
INDICAZIONI PER PREVENIRE LA MALATTIA IN QUESTO GRAVE STATO DI EMERGENZA IN BRASILE
E IN GENERE IN AMERICA LATINA E CARAIBI
La prima prevenzione è l’attenzione alla puntura di zanzare Aedes aegypti. Puoi utilizzare un buon repellente naturale che funziona anche da Lenitivo dopo le punture. CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SU NOZETA
La prevenzione fondamentale è l’effettuazione della vaccinazione contro la DENGUE. QDENGA della azienda TAKEDA è l’attuale vaccino da effettuare prima di un viaggio in Brasile o in America Latina e nei CARAIBI.
PER INFO SU VACCINO CLICCA QUI