Paolo Meo - MioDottore.it

Dengue in Madagascar

Dicembre 2023/Gennaio 2024  Aumetano i casi di Dengue anche in Madagascar

 

ambiente favorevole alla AEDES aegypti vicino alla costa
ambiente favorevole alla AEDES aegypti                        vicino alla costa

 

Dopo una prolungata  siccità che ha colpito molte parti della “grande isola” durante la prima e la seconda parte dell’anno 2023, nell’ultimo trimestre 2023 e durante il mese di gennaio 2024 si è assistito al periodo di massima diffusione delle zanzare Aedes aegypti, il vettore delle arbovirosi presenti in Madagascar ed in particolare della febbre virale da Dengue. Questo è il periodo di maggiore rischio di contrarre la dengue sull’isola. E’ proprio durante l’estate australe, che va da ottobre a marzo, con il clima sempre più caldo, umido e piovoso, che aumentano le malattie a trasmissione da insetti.
Per quanto riguarda le specifiche aree geografiche, anche per la dengue, come per la malaria, i territori del nord e le aree costiere dell’isola sono le maggiormente interessate alla diffusione di zanzare. Al contrario, gli altopiani, che rappresentano più di metà del territorio, sembrano essere meno colpiti dalle malattie trasportate dagli insetti. Tuttavia l’area della capitale, Antananarivo, per la sua situazione geografica, ambientale, e per la forte umidità presentata, rappresenta un luogo di incidenza importante della malattia.
La malattia virale è endemica in diverse regioni del paese, e le autorità sanitarie raccomandano l’adozione di misure di protezione contro le zanzare vettori, specialmente nelle aree urbane.
Anche a gennaio 2024, sono stati segnalati qualche centinaio di casi di dengue in Madagascar. Il numero di casi di Dengue nel Paese è salito a 321.073 ufficiali nel 2023 con un numero di decessi elevato corrispondente a 1703.

In Madagascar, oltre alla dengue, sono presenti altre arbovirosi come la Chikungunya e la Zika. Anche queste malattie sono trasmesse da zanzare del genere Aedes.  Inoltre, sono stati segnalati focolai di Febbre della Rift Valley, una malattia virale trasmessa principalmente da zanzare ed alcuni pappatacei.

Condividi questo articolo

Altri articoli

Situazione  mondiale Dengue

Sorveglianza epidemiologica (aggiornamento 11/10/2024)  situazione della dengue nel mondo   Fornisco aggiornamenti sulla situazione epidemiologica mondiale della febbre virale da

error: Content is protected !!
Torna in alto