15-03-2025- La dengue non è distribuita uniformemente in tutto il territorio costaricano, ma presenta aree di maggiore concentrazione. Il Ministero della Salute del paese ha segnalato un importante aumento dei focolai in specifiche regioni del paese. In particolare, le aree più colpite sono:
LITORALE CARAIBICO
La costa caraibica rappresenta una delle zone con maggiore incidenza di dengue.
– La Provincia di Limón, in particolare, mostra un’elevata concentrazione di casi nelle località di
Puerto Viejo de Talamanca, Cahuita, Tortuguero.
– Le regioni di Siquirres, Talamanca, Guacimo, Pococi e Sarapiqui sono state ripetutamente segnalate come focolai attivi della malattia.
LITORALE PACIFICO
Anche la costa pacifica presenta un rischio significativo.
– Nella Provincia di Puntarenas, popolari destinazioni turistiche come Jacó, Quepos, Manuel Antonio e Dominical hanno registrato numerosi casi.
– La penisola di Nicoya, che include località come Tamarindo, Nosara e Santa Teresa, è ugualmente soggetta a focolai di dengue.
– La Provincia di Guanacaste, sebbene meno umida rispetto ad altre regioni, registra casi nelle zone costiere come Liberia e Playa Hermosa.
VALLE CENTRALE
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, anche la capitale San José e le aree circostanti non sono immuni dalla dengue.
Le città di Alajuela e Heredia, insieme alle periferie e ai quartieri più umidi e densamente popolati della capitale, presentano un rischio non trascurabile.
Secondo i dati ufficiali, le province con il maggior numero di contagi sono Alajuela, Puntarenas, San José, Guanacaste, Limón, Heredia e Cartago.
Rischi Relativi alla Dengue
La dengue rappresenta un rischio rilevante per i turisti in tutto il paese, particolarmente durante la stagione delle piogge. Non esistendo nel paese un vaccino disponibile per la dengue, la prevenzione comportamentale diventa essenziale. I turisti dovrebbero essere consapevoli che la zanzara Aedes Aegypti, vettore della dengue, è attiva principalmente durante il giorno. I turisti dovrebbero munirsi di repellenti prima del loro arrivo nel paese e pensare ad effettuare per lo meno la prima dose del vaccino tetravalente per la Dengue, che copre tutte e 4 le specie di virus presenti nel paese.
Misure Preventive Raccomandate
Per proteggere efficacemente la propria salute durante un viaggio in Costa Rica, si raccomandano le seguenti misure preventive:
- Protezione dalle Punture di Zanzare
La protezione dalle punture di zanzare rappresenta la prima linea di difesa contro la dengue
Utilizzare repellenti per zanzare sia naturali a base di olio di Neem (NOZETA) sia chimici a base di DEET, picaridina o IR3535 sulle parti esposte del corpo.
Indossare indumenti protettivi, preferibilmente di colore chiaro, che coprano la maggior parte del corpo (maniche lunghe, pantaloni lunghi). Pernottare in alloggi dotati di zanzariere o aria condizionata. Evitare di uscire nelle ore di maggiore attività delle zanzare, considerando che le zanzare vettori della dengue sono attive durante il giorno.
- Vaccinazione contro la Dengue con il vaccino quadrivalente