Paolo Meo - MioDottore.it

Grave situazione della dengue in Brasile al settembre 2024

Al settembre 2024, la situazione della dengue in Brasile riferita dalle autorità sanitarie è critica. Oltre 9 milioni di casi sono stati segnalati ufficialmente dall’inizio dell’anno. I casi non denunciati sono un numero molte volte maggiore. Questo rappresenta un aumento significativo rispetto al 2023 e rende il Brasile il paese con il maggior numero di casi di dengue nella regione delle Americhe.

Dati ufficiali forniti dalle autorità sanitarie del paese

– Casi Totali alla fine del mese di Agosto: Oltre 9 milioni di casi accertati di dengue, registrati in 8 mesi.

– Decessi per la malattia: Sono stati riportati circa 4.250 decessi, con un numero significativo di morti ancora sotto inchiesta in molte regioni del paese.

– Distribuzione Geografica: Gli stati più colpiti includono: São Paulo; Minas Gerais; Paraná, Santa Catarina e Goias che hanno registrato i maggiori tassi di incidenza. La città di Rio de Janeiro ha mostrato un aumento rispetto al 2023 di oltre il 235%.

Impatto e Risposta

L’epidemia iniziata dal 2023 ha portato ad un incremento drammatico dei casi rispetto agli anni precedenti durante la stagione estiva. Impennate di calore, pioggia ed alta umidità hanno creato un ambiente favorevole per una riproduzione elevatissima delle zanzare vettrici. Si è dimostrata una volta di più l’importanza di attuare misure preventive e di controllo delle zanzare vettore. Le autorità sanitarie stanno nuovamente intensificando gli sforzi per contenere la diffusione della malattia, ma le sfide rimangono elevate a causa delle condizioni climatiche nuovamente favorevoli alla proliferazione degli insetti e anche la vulnerabilità del sistema sanitario costituisce un elemento sfavorevole.

Considerazioni Finali

La dengue continua a rappresentare una grave minaccia per la salute pubblica in Brasile, con una risposta necessaria da parte delle autorità sanitarie per affrontare questa crisi epidemica. La situazione è monitorata costantemente per valutare l’evoluzione dell’epidemia e implementare strategie efficaci di mitigazione.

Per tutti coloro che si recano nel paese, anche per pochi giorni, diventa importante effettuare la vaccinazione per la dengue. Necessaria per chi ha avuto la malattia, ma importante per la protezione di chi non si è mai recato nel paese e non ha avuto il contatto con il virus.

Condividi questo articolo

Altri articoli

Situazione  mondiale Dengue

Sorveglianza epidemiologica (aggiornamento 11/10/2024)  situazione della dengue nel mondo   Fornisco aggiornamenti sulla situazione epidemiologica mondiale della febbre virale da

error: Content is protected !!
Torna in alto