Zanzare vettori di malattia
Questo è il principale problema della diffusione di molte malattie anche gravi in tutto il mondo. Virus, parassiti e batteri spesso sopravvivono all’interno di alcuni organismi umani o animali (serbatoi – portatori sani) e vengono ingeriti dalle zanzare quando queste pungono per cibarsi di globuli rossi. Succhiando il sangue ingeriscono anche i microrganismi con cui si infettano. Con le temperature calde soprattutto i virus si riproducono all’interno degli organi delle zanzare, passano nelle ghiandole salivari e da lì la saliva infetta viene introdotta in un nuovo organismo “umano” o “animale”. E ricomincia il ciclo, e le malattie diffondono da un organismo all’altro.
Esempi di zanzare vettrici di microrganismi, causa di malattie
A titolo esemplificativo ricordiamo la zanzara del genere Anopheles che trasmette il parassita Plasmodio, causa della malaria; e la zanzara di genere Culex che trasporta e trasmette il virus dell’encefalite giapponese ed altri virus causa i neuriti, encefaliti e meningiti; per non parlare della zanzara del genere Aedes, con le sue diverse specie tra cui la albopictus e l’aegypti, sempre più diffuse e presente nella maggior parte dei paesi del mondo. Zanzare conosciute meglio come zanzare tigri. Queste zanzare possono trasmettere la febbre virale da DENGUE, la CHIKUNGUNYA, il virus ZIKA ed anche, dove sono presenti i serbatoi naturali, la temibile FEBBRE GIALLA ed altri tipi di virus anche aggressivi.
Esistono varie specie di zanzare del genere Aedes. Le due specie più diffuse sono: la zanzara tigre egiziana (Aedes aegypti) e la zanzara tigre asiatica (Aedes albopictus).
Aedes aegypti continua ad essere diffusa maggiormente in aree tropicali e subtropicali. Ma ha fatto la sua comparsa anche in Europa e nell’Asia minore creando non pochi problemi. La Aedes della specie albopictus chiamata anche ‘zanzara tigre asiatica’, si è diffusa in molti paesi europei e l’Italia risulta essere tra i paesi più infestati da questo piccolo insetto.
Aedes albopictus, la zanzara tigre asiatica, proveniente dall’oriente, è oramai ben radicata nei paesi del bacino del mediterraneo, trasmette tra le persone, senza grande difficoltà, sia il virus della Chikungunya; che il virus della dengue, ed in misura ridotta quello della Zika: Altri virus presenti nei paesi del mediterraneo sono il West Nile Virus ed il Toscana virus, che creano gravi rischi di encefaliti. La stessa “zanzara tigre” può pungere gli animali e trasmettere a e tra cani e gatti, e raramente pure all’uomo, la dirofilariasi, una malattia parassitaria in aumento in questi ultimi anni.
Riguardo alla trasmissione dei virus della Dengue le zanzare del genere Aedes, in particolare Aedes aegypti e Aedes albopictus, sono i vettori più comuni delle malattie virali, presenti nella maggior parte dei continenti diffondono negli ambienti cittadini, in quelli di campagna ed anche quelli selvaggi e nelle foreste.
Anche in Europa queste zanzare, un tempo presenti solo nelle aree tropicali, sono sempre più diffuse. In Italia al diffondersi della zanzara cresce anche il rischio di malattie come la Dengue, la Chikungunya, Zika e WNV (West Nile Virus).
Anno 2022 in Europa sono segnalati 1.133 casi umani con 92 decessi da WNV Di questi casi 1.112 sono autoctoni in 11 paesi del continente europeo. Un record di casi dopo il picco dell’epidemia del 2018. L’ Italia ha contribuito con 723 casi di infezione e 51 decessi.
Casi autoctoni sono stati segnalati da Italia (723), Grecia (286), Romania (47), Germania (16), Ungheria (14), Croazia (8), Austria (6), Francia (6), Spagna (4), Slovacchia ( 1) e Bulgaria (1).
I decessi, sempre nel 2022, sono stati segnalati da Italia (51), Grecia (33), Romania (5) e Ungheria (3).
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) rileva che la specie di zanzara Aedes albopictus, vettore di virus dengue e Chikungunya diffonde anche in nord ed est Europa. Afferma un esperto: “Se continua così possiamo aspettarci di vedere più casi e anche morti per queste malattie.”
Nel 2022 la zanzara Aedes aegypti, tipica delle aree tropicali ed equatoriali dell’Africa e dell’America Centro Sud, nota per trasmettere la febbre gialla, è stata rilevata a Cipro e la prospettiva è una sua diffusione in altri paesi europei.
Ondate di calore, piogge torrenziali, raccolte d’acqua non controllabili, estati sempre più lunghe e più calde. Tutte queste caratteristiche climatiche favoriscono la crescita ed il perdurare di Aedes albopictus e Aedes aegypti. Ne è la prova che nel 2013 la zanzara Aedes albopictus si era insediata in 8 paesi europei, con il coinvolgimento di 114 regioni; nel 2023 la presenza di questa zanzara è stata rilevata in 13 paesi con il coinvolgimento di 337 regioni.