Casi di Dengue in aumento
I numeri
Superati i 100.00 casi ufficiali di “Febbre Virale da Dengue Virus” in Malesia. L’aumento è esponenziale rispetto al 2022. Dall’inizio dell’anno a fine novembre 2023 i casi sono stati riportati in tutti i territori della Malesia. La presenza della zanzara è cresciuta al crescere delle temperature in molte aree del paese. I decessi ufficiali sono stati 93. Un aumento significativo rispetto ai 48.109 casi e 29 decessi notificati nello stesso periodo nel 2022.
Nel mese di settembre ed anche nel mese di ottobre 2023, la media giornaliera è stata superiore a 350 casi .
Quali le località
Sono 73 le località a rischio in tutto il paese, con lo stato di Selangor che ospita il maggior numero di aree a rischio (51). I distretti di Petaling e Hulu Langat registrano il maggior numero di casi, e all’interno di Petaling, i tre sottodistretti più colpiti sono Petaling (5.570), Damansara (4.930) e Sungai Buloh (4.160).
Previsioni
Secondo il Ministero della Salute (MoH), nel mese di dicembre 2023 è prevista un’impennata dei casi di febbre virale da dengue. Questo sulla base dell’andamento dell’ultimo decennio. In genere, questi picchi di malattia raggiungono il massimo dei casi ogni ogni quattro-cinque anni. La causa di questo il variare dei sierotipi dominanti nelle diverse aree e nelle singole città e villaggi. L’ultimo picco di malattia si è verificato nel 2019.
Il Dipartimento meteorologico malese (MetMalaysia) ha previsto un aumento delle precipitazioni nei mesi di dicembre 2023 – marzo 2024 a causa della stagione dei monsoni. Questo aumento delle precipitazioni potrebbe aumentare i casi di dengue nello stesso periodo da dicembre 2023 a marzo 2024. L’aumento delle piogge, dell’umidità e delle temperature crea un più terreno fertile per la riproduzione delle zanzare e la crescita del visus al loro interno.
Prevenzione
E’ essenziale per evitare il rischio della malattia applicare comportamenti e regole semplici ma ben precise.
APPROFONDISCI L’ARGOMENTO PREVENZIONE (CLICCA QUI)
Vaccinazione
Come, perchè e quando ti devi proteggere con il vaccino per la DENGUE.
Ti ricordo che il nuovo vaccino per la febbre virale da dengue QDENGA, è utilizzato per chi deve proteggersi dalle prime infezioni del virus ed anche per chi ha già avuto la malattia nel passato.