Paolo Meo - MioDottore.it

Perù – Dengue oltre 30.000 casi e 32 i morti nei primi 2 mesi dell’anno 2024.

Lo stato della epidemia di dengue in Perù al 1 marzo 2024

Il ministro della Sanità del Perù, César Vásquez Sánchez, adotta un programma di prevenzione contro la DENGUE in tutto il Paese e dichiara lo stato di emergenza sanitaria per l’epidemia di febbre virale da dengue. La decisione è stata presa durante un consiglio dei ministri presieduto dalla presidente Dina Boluarte.

 

Lo stato di emergenza riguarda ad oggi 20 regioni su 25 del Paese. Si ritiene che durante i mesi di marzo e aprile la DENGUE sarà in aumento in tutto il paese ma che, nel 2024, ci sono Paesi come il Brasile, l’Argentina e il Paraguay che si trovano in una situazione più complessa di quella del Perù. La situazione del paese è la seguente: in oltre l’83% del territorio sono in aumento casi della malattia, ma proprio grazie al decreto di emergenza sanitaria verranno stanziati fondi del bilancio pubblico per combattere questa virosi ed altre malattie portate dagli insetti”.

I dati sulla Dengue

Si registra un aumento dei casi di quasi il 100% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando furono 12.624. I decessi per patologie legate al contagio da dengue sono già 32 rispetto ai 18 dello scorso anno.
La prevenzione migliore è la vaccinazione, già commercializzata in Europa, ma non ancora in Perù.

Il piano d’azione del Governo

COME SI TRASMETTE LA MALATTIA
COME SI TRASMETTE LA MALATTIA

Le zanzare Aedes veicolano la malattia e sono la causa della trasmissione della malattia. L’uomo è il serbatoio, il portatore del virus, la zanzara punge l’uomo infetto, punge un altro uomo sano e diffonde il virus e la malattia. Per questo motivo il ministero della Sanità peruviana ha dato il via ad un programma di formazione si squadre di fumigazione che dovranno entrare nelle abitazioni e negli ambienti privati e pubblici e disinfestare i luoghi di riproduzione della zanzara. Saranno anche organizzate campagne di informazione per la popolazione. Per il controllo degli ambienti a rischio, con acqua stagnante, dove si annidano e proliferano gli insetti vettori verranno utilizzati diverse decine di droni con telecamere di precisione. Per il vaccino il ministero della salute ha manifestato interesse e sono stati effettuati gli ordini. L’Organizzazione panamericana della sanità ha messo in lista d’attesa il Perù.

INDICAZIONI PER PREVENIRE LA MALATTIA IN QUESTO  STATO DI EMERGENZA IN PERU’
E IN GENERE IN AMERICA LATINA E CARAIBI

La prima prevenzione è l’attenzione alla puntura di zanzare Aedes aegypti. Puoi utilizzare un buon repellente naturale che funziona anche da Lenitivo dopo le punture. CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SU NOZETA

 

La prevenzione fondamentale è l’effettuazione della vaccinazione contro la DENGUE. QDENGA della azienda TAKEDA è l’attuale vaccino da effettuare prima di un viaggio in Brasile o in America Latina e nei CARAIBI.
PER INFO SU VACCINO CLICCA QUI

Condividi questo articolo

Altri articoli

Situazione  mondiale Dengue

Sorveglianza epidemiologica (aggiornamento 11/10/2024)  situazione della dengue nel mondo   Fornisco aggiornamenti sulla situazione epidemiologica mondiale della febbre virale da

error: Content is protected !!
Torna in alto