DengueOnline.com

Alert Dengue – Malesia
Dicembre 2023

 Casi di Dengue in aumento

 

I numeri

Superati i 100.00 casi ufficiali di “Febbre Virale da Dengue Virus” in Malesia. L’aumento è esponenziale rispetto al 2022. Dall’inizio dell’anno a fine novembre 2023 i casi sono stati riportati in tutti i territori della Malesia. La presenza della zanzara è cresciuta al crescere delle temperature in molte aree del paese. I decessi ufficiali sono stati 93. Un aumento significativo rispetto ai 48.109 casi e 29 decessi notificati nello stesso periodo nel 2022.
Nel mese di settembre ed anche nel mese di ottobre 2023, la media giornaliera è stata superiore a 350 casi .

Quali le località

Sono 73 le località a rischio in tutto il paese, con lo stato di Selangor che ospita il maggior numero di aree a rischio (51). I distretti di Petaling e Hulu Langat registrano il maggior numero di casi, e all’interno di Petaling, i tre sottodistretti più colpiti sono Petaling (5.570), Damansara (4.930) e Sungai Buloh (4.160).

Previsioni

Secondo il Ministero della Salute (MoH), nel mese di dicembre 2023 è prevista un’impennata dei casi di febbre virale da dengue. Questo sulla base dell’andamento dell’ultimo decennio. In genere, questi picchi di malattia raggiungono il massimo dei casi ogni  ogni quattro-cinque anni. La causa di questo il variare dei sierotipi dominanti nelle diverse aree e nelle singole città e villaggi. L’ultimo picco di malattia  si è verificato nel 2019.
Il Dipartimento meteorologico malese (MetMalaysia) ha previsto un aumento delle precipitazioni nei mesi di dicembre 2023 – marzo 2024 a causa della stagione dei monsoni. Questo aumento delle precipitazioni potrebbe aumentare i casi di dengue nello stesso periodo da dicembre 2023 a marzo 2024. L’aumento delle piogge, dell’umidità e delle temperature crea un più terreno fertile per la riproduzione delle zanzare e la crescita del visus al loro interno.

Prevenzione

E’ essenziale per evitare il rischio della malattia applicare comportamenti e regole semplici ma ben precise.

APPROFONDISCI L’ARGOMENTO PREVENZIONE (CLICCA QUI)

Vaccinazione

Come, perchè e quando ti devi proteggere con il vaccino per la DENGUE.
Ti ricordo che il nuovo vaccino per la febbre virale da  dengue QDENGA, è utilizzato per chi deve proteggersi dalle prime infezioni del virus ed anche per chi ha già avuto la malattia nel passato.

Condividi questo articolo

Altri articoli

DENGUE IN MADAGASCAR

Dicembre 2023/Gennaio 2024  AUMENTANO I CASI DI DENGUE ANCHE IN MADAGASCAR     Dopo una prolungata  siccità che ha colpito

Cosa sono le arbovirosi

“Le arbovirosi” sono antropo-zoonosi, virali acute ovvero malattie acute di origine virale, tipiche degli animali che vengono trasmesse agli esseri

error: Content is protected !!
Torna in alto